ASTA 2024

“Scusate il disturbo” è l’asta benefica a favore de Il Volo e si terrà il 14 maggio 2024 presso la Fondazione Istituto dei Ciechi – via Vivaio 7, Milano ore 18:30.

L’ intero ricavato dell’asta sarà destinato al sostegno delle borse lavoro per gli ospiti con Disturbo Borderline di Personalità della comunità de Il Volo. La borsa lavoro è un passaggio fondamentale nel percorso riabilitativo che affronta ciascun ospite, un ulteriore passo verso il rinserimento sociale

IL SENSO DELLE BORSE LAVORO

Il lavoro per cambiare la mia immagine allo specchio

Sono trascorsi quasi due anni dal mio ingresso in comunità. All’epoca, le mie relazioni con le persone erano difficili, l’ansia perenne mi paralizzava e la paura di fallire mi impediva di fare qualsiasi cosa. Ero in una condizione di costante fatica e il mio vivere era inconsistente e autodistruttivo. Incapace di cambiare la persona che la mattina vedevo riflessa nello specchio.

Sono Davide e sono un ospite della comunità residenziale Villa Ratti della cooperativa sociale il Volo. Quando sono entrato, due sensazioni contrastanti mi animavano: la speranza di poter finalmente prendere in mano la mia vita e la convinzione, radicata negli anni di fallimenti, che sarebbe stato impossibile.

Impegno, responsabilità, costanza, perseveranza, pazienza e calma sono stati gli ingredienti quotidiani del mio percorso. Con il tempo, ho imparato che vivere la quotidianità con la mia precedente condizione non era la prova del mio impegno, ma anzi la dimostrazione che non combinavo nulla, perché non portavo a termine nessun compito nel lungo periodo.

A piccoli passi, ho iniziato a cambiare. Il passo successivo è stata l’esperienza lavorativa. Ero terrorizzato. I primi giorni, la paura di essere sopraffatto dalle mie ansie mi torturava. Le parole degli operatori de Il Volo mi tornavano alla mente: “la borsa lavoro sarà la palestra in cui sarai messo alla prova, l’esperienza in cui tutto traballa.”

È stato un disastro, un ritorno al via. Ma c’era una differenza, anzi due: nei mesi passati in comunità avevo acquisito gli strumenti per gestire la mia emotività, la seconda è che gli operatori mi avevano dato fiducia, ritenendomi pronto ad affrontare questa sfida. Mi sono sostenuto, mi hanno sostenuto.

Ho potuto così continuare la mia esperienza presso il panificio/bar Paolo Sala Bakery e, contemporaneamente, portare avanti i miei studi universitari. L’obiettivo è l’autonomia: quando uscirò da Il Volo, voglio essere pronto ad affrontare la vita.

Il lavoro mi ha dato la libertà, non solo in termini economici. È un metro di misura della mia capacità di tollerare la frustrazione, una palestra che mi tiene emotivamente “in forma”. Più non ci si allena, più è difficile riprendere il ritmo. La tolleranza alla frustrazione, il problem solving e uno scopo mi hanno restituito un senso alla vita e sono cruciali per mantenere la motivazione nel crescere e affrontare il mondo che mi attende.

È un percorso difficile, che devo compiere da solo. Non contano più i tentativi falliti del passato. Conta lavorare, come mi ha insegnato Il Volo. Ora sono sereno e sono pronto ad uscire dalla comunità per iniziare una nuova vita che anche la borsa lavoro mi ha dato. Una nuova vita nel mio appartamento preso in affitto a Monza.

COME FUNZIONA

La prima fase dell’asta sarà online.

Dal 4 al 12 maggio ci sarà la possibilità di collegarsi alla piattaforma Bid Inside e visionare tutti i lotti all’asta.

  Registrandosi inoltre sarà possibile fare una propria offerta per i lotti a cui si è interessati. Tale offerta, nel caso in cui risulti la più alta alla chiusura della fase online, costituirà la nuova base d’asta dell’opera in oggetto per la fase in presenza e live.

La seconda fase dell’asta sarà in presenza e live:

il 14 maggio 2024 presso la Fondazione Istituto dei Ciechi – via Vivaio 7, Milano con la battitura dei lotti

Partendo dalla base d’asta, definita durante la fase online, si procederà alla aggiudicazione di ciascun lotto. Per chi lo desiderasse, vi sarà la possibilità di partecipare da remoto in contemporanea seguendo la diretta streaming, trasmessa live sul sito Bid Inside.

I LOTTI

Arte contemporanea

Design iconico

Fotografia d'autore

Esperienze

IL LABORATORIO
DI VILLA RATTI

All’interno delle attività riabilitative che gli ospiti con Disturbo Borderline svolgono all’interno della comunità, c’è il laboratorio d’arte. L’ attività artistica offre la possibilità di far emergere aspetti emozionali e della personalità in modo inconscio. Il processo creativo permette all’ospite di lasciarsi andare, esprimendo idee, impressioni, desideri, liberandole attraverso il mezzo artistico. L’arte non viene giudicata in quanto tale, ma è strumento per una maggiore consapevolezza di sè.  

Nel contesto dell’asta quest’anno durante il laboratorio d’arte hanno partecipato ad un workshop di poesia realizzando poi opere per l’asta. 

Desideri vedere il risultato?