Festa dei Tre Campanili di Monticello Brianza

La Festa dei tre campanili di Monticello Brianza è ormai un appuntamento conosciuto, amato e molto atteso da tutti sul territorio. Quest'anno in cucina ci sarà IL VOLO, in prima linea per contribuire, insieme a tanti amici e sostenitori, a una giornata bella e buona. Infatti il ricavato del pranzo sosterrà le attività terapeutico-riabilitative per gli ospiti di Villa Ratti. Segnate tutti in agenda domenica 7 ottobre! Vi aspettiamo alla Baita degli Alpini in via Jacopo della Quercia, 3!  Leggi…

Scusate il Disturbo 2018: una serata benefica per aiutare chi è più fragile

Dopo un anno di pausa, torna per l'ottava edizione della serata benefica a sostegno delle attività terapeutico-riabilitative de IL VOLO ONLUS. Lunedì 1 ottobre dalle ore 19 presso il PAC Via Palestro, 14 Milano Asta benefica seguita da light dinner         Sarà ancora una volta il Padiglione di Arte Contemporanea di Milano ad ospitare l'ottava edizione di “Scusate il disturbo”, una serata benefica di grande respiro che vede coinvolti il mondo dell’arte, del design, della moda, dell’alta cucina, dello spettacolo e della cultura. Un momento di convivialità e di sensibilizzazione…Leggi…

Estate e tempo libero: un trampolino per aprire finestre di curiosità

Ma in una comunità psichiatrica che cosa si fa l’estate? Ci si prende una pausa da tutto e da tutti? Assolutamente no - la vita non si mette in pausa e neppure il percorso terapeutico! -, non c’è dubbio però che l’estate offra l’importante occasione di imparare ad apprezzare un tempo più leggero, godendo delle belle giornate e creando situazioni strutturate sì, ma in cui prevalga la possibilità di divertirsi e sperimentarsi in contesti e modalità differenti. Il tempo libero per le persone con disturbo della personalità spesso diventa fonte di noia, senso…Leggi…

Bomboniere solidali: il nostro giorno speciale è stato ancora più bello!

Nei frenetici preparativi che precedono il matrimonio, uno dei momenti più significativi per la coppia è la scelta della bomboniera. È un oggetto che avrà l'importante compito di essere dono degli sposi ai propri invitati e dovrà custodire simbolicamente il ricordo di un giorno  speciale che è stato bello condividere. Quando è toccato a noi abbiamo riflettuto a lungo su cosa fosse più adatto, cosa ci raccontasse maggiormente. Ci siamo subito orientati su un dono solidale: le nostre case traboccano di materialismo e oggetti che in un breve giro di boa vengono cestinati;…Leggi…

L’èquipe di Progetto Du Parc in visita a Villa Ratti

Iniziamo dicendo che per tutti noi è stata un’esperienza molto interessante e una bella giornata di condivisione e confronto, che speriamo possa aprire la strada a molti altri incontri e collaborazioni. Lunedì 16 luglio arriviamo intorno alle 9 a Villa Ratti, dopo alcune ore di viaggio… siamo infatti partiti la mattina presto da Torre Pellice, in Piemonte!   Subito siamo stati accolti in un ambiente cordiale, dove i professionisti che formano l’équipe ci hanno illustrato il funzionamento e le finalità della struttura terapeutica. Al nostro arrivo lo sguardo è stato inevitabilmente catturato dagli…Leggi…

I RISVOLTI di un lavoro in Agricola?

Con il Progetto Agricola, IL VOLO ONLUS fa parte della rete "Agricoltura Sociale Lombardia" che lo scorso 8 giugno ha organizzato un convegno per raccontare questa esperienza di collaborazione sul territorio. Una rete in cui IL VOLO porta una peculiarità importante: l'esperienza fortemente educativa in ambito agricolo a supporto e completamento del percorso terapeutico-riabilitativo svolto a Villa Ratti. Maria, una delle ospiti di Villa Ratti, coinvolta ormai da oltre un anno nel progetto Agricola, ha condiviso con noi alcune riflessioni e alcune sensazioni sulle ore impiegate tra terra, frutti ed erbe aromatiche: "Il contrasto…Leggi…

Conto alla rovescia per gustare i prodotti di Agricola

Venerdì 13 luglio aprirà per la prima volta il punto vendita presso Villa Ratti dei prodotti ortofrutticoli provenienti dall'attività di Volando Service, cooperativa legata a IL VOLO ONLUS e dedita al reinserimento lavorativo di giovani con disagio psichico. Zucchine, cetrioli, pomodori ciliegini e cuore di bue, ma anche peperoni, lamponi, mirtilli e uova. Tutti prodotti che, oltre ad essere buoni e gustosi, sono la concreta possibilità per i giovani coinvolti nel progetto di acquisire competenze professionali in campo agricolo, inserirsi nel mondo del lavoro e reinserirsi nella società dopo un percorso terapeutico e…Leggi…

Una torcia per vedere nel buio e una stampella per reggermi in piedi

La testimonianza di Claudio -- QUANDO HAI CONOSCIUTO IL VOLO E VILLA RATTI? Ho conosciuto Villa Ratti e IL VOLO quando la psichiatra che mi seguiva al CPS ha sentenziato che un percorso riabilitativo poteva essere la soluzione migliore per uscire dalla brutta situazione in cui mi ero cacciato. -- PERCHE' HAI DECISO DI INTRAPRENDERE IL PRECORSO TERAPEUTICO? Nel periodo in questione non lavoravo; avevo lasciato il mio lavoro, perché ero troppo depresso per portare avanti un impegno del genere. Quando mi è stato proposto di scegliere se entrare a Villa Ratti o…Leggi…