Gli Alpini a Villa Ratti – La testimonianza di Iara

Alcuni giorni fa a Villa Ratti sono arrivati gli alpini. Nel mese della storica adunata a Milano e nell'ambito della riorganizzazione del tempo libero per i ragazzi della comunità, si è tenuta una serata di incontro con il Gruppo Alpini di Torre Villa, che da tempo è accanto a IL VOLO ONLUS con grande impegno e tanta simpatia! Iara ci racconta così la sua serata: Il Gruppo Alpini di Torre Villa (frazione di Monticello) ha più volte manifestato piacere nel collaborare con gli Ospiti e gli operatori di Villa Ratti; da ciò nasce…Leggi…

Torna la bella stagione e torna il mercatino ortofrutticolo di Agricola!

In vendita tanti prodotti freschi direttamente dal nostro orto, curato dai giovani ospiti di Villa Ratti, che soffrono di disagio psichico e che presso  Agricola hanno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo e rinserirsi nel mondo del lavoro, dopo il percorso terapeutico – riabilitativo svolto presso IL VOLO ONLUS. Seguendo la stagionalità ogni venerdì al mercatino di Agricola troverete diversa frutta e verdura  come spinaci, piselli, mele, pesche, ma anche uova e conserve. Per rimanere sempre aggiornati sui nostri prodotti seguite la nostra pagina facebook! Il punto vendita sarà aperto: tutti i…Leggi…

Riapre la Trattoria del Volo, vi aspettiamo il 19 maggio!

  Vi aspettiamo al Gran Buffet d'inaugurazione dalle ore 11:30 alle ore 13:00 via Castelbarco, 4 - Casatenovo TRATTORIA DEL VOLO riapre con una nuova collaborazione tra IL VOLO ONLUS e Il commensale,  realtà che da più di 30 anni opera con esperienza e passione nel mondo della ristorazione. La Trattoria del VOLO sarà luogo dove gustare la buona cucina della tradizione e di reinserimento lavorativo professionalizzante per i giovani con Disturbo Borderline della Personalità provenienti dalla comunità terapeutico-riabilitativa Villa Ratti gestita da IL VOLO ONLUS. ORARI DI APERTURA E CONTATTI da lunedì a venerdì - dalle 11:45 alle 14:45 tel:…Leggi…

Festa della mamma, la testimonianza di Elisabetta

In occasione della festa della mamma mi è stato chiesto di condividere qualche breve riflessione, quale mamma di Maria, ex ospite della Comunità Villa Ratti. Ho accettato con piacere sia perché sono molto grata a IL VOLO, sia perché l'occasione mi dà spunto di riflettere sulla mia storia di mamma. La maternità, per me, è stata un'esperienza fortissima che mi ha penetrata nelle più profonde viscere. All'inizio pensavo che tutto fosse facile, che crescere una figlia fosse la cosa più naturale e normale, che bastasse il mio amore, il mio prendermene cura, il…Leggi…

La testimonianza di Laura: dopo una discesa c’è sempre una salita, che riserva grandi cose!

Ho conosciuto IL VOLO ONLUS grazie al mio CPS (centro psico-sociale), prima di arrivare qui, per l’esattezza l’11 aprile di due anni fa.  Inizialmente non volevo entrare e iniziare il mio percorso, poi mi sono convinta che sarebbe stata la cosa giusta e che mi avrebbe aiutato ad affrontare la mia vita. Ad oggi posso dire che è stato davvero di grande aiuto! In comunità ogni giorno sei obbligato a fare diverse attività  laboratoriali, altrimenti nel fine settimana non hai il permesso d'uscita, questo mi ha permesso di essere maggiormente attiva nello svolgere mansioni, attività. Inoltre i colloqui individuali con il Dott. Damiano mi hanno permesso di avere uno spazio per me; a casa non mi ascoltava nessuno. Di momenti di fragilità ne ho vissuti tanti; in quei momenti il pensiero fisso era quello di andarmene. È stato grazie al sostegno di tutti, in particolare del mio fidanzato e degli operatori che sono riuscita a superarli e a ritrovare la voglia…Leggi…

5×1000: fai la tua scelta a favore dei giovani con disturbi psicosociali

Ci siamo, come ogni anno, bisogna iniziare a pensare alla dichiarazione dei redditi. Non è di certo una di quelle cose in cui non vedi l'ora di buttarti (molto meglio una cena fra amici o una passeggiata all'aria aperta! Non c'è dubbio)... ma un buon motivo per guardarla sotto una luce più benevola c'è: è la possibilità di decidere come trasformare una impersonale imposta sul reddito in qualcosa di prezioso e speciale per ragazzi e ragazze con disturbi psico-sociali. Il tuo 5x1000 infatti puoi decidere di destinarlo a IL VOLO ONLUS e contribuire così al percorso…Leggi…

Festa del Papà: la testimonianza di Paolo

Mi chiamo Paolo ho 63 anni e mio figlio, che ad oggi ne ha 31, soffre di un disturbo borderline di personalità di tipo narcisistico, diagnosticato nel 2012. Mi è stato chiesto di scrivere alcune riflessioni sulla mia esperienza accanto a mio figlio durante il percorso terapeutico-riabilitativo a Villa Ratti in occasione della festa del papà e ho accolto questa richiesta con piacere! Parlerò quindi un po' di me, anche se i problemi affrontati sono stati equamente divisi con mia moglie. Penso che quello che mi è successo sia una delle cose più brutte…Leggi…

Fragilità che si incontrano: non solo beneficiari, ma anche sostegno per altri

Giovani con disturbi della personalità e ospiti di una residenza sanitaria per persone con disabilità, insieme, a lavorare nell'orto. È questo il progetto di collaborazione settimanale tra IL VOLO e Fondazione Stefania. Un momento sempre intenso e fortemente incoraggiante tra persone con fragilità diverse, ma che proprio in queste fragilità trovano un elemento di incontro, di supporto e di stimolo vicendevole. Nel contesto dell'orto vengono infatti svolte attività semplici (per quanto il concetto di semplice sia a volte solo un'opinione quando si tratta di disabilità grave...) ma dal grande impatto, perché capaci di…Leggi…

Con le uova di cioccolato de IL VOLO sarà una Pasqua speciale

Iniziativa a sostegno dei percorsi terapeutico-riabilitativi di persone con disturbo della personalità presso Villa Ratti 200 grammi di finissimo cioccolato al latte e fondente che, con una donazione minima consigliata di 10 €, si trasformeranno in ore di terapia, di attività riabilitative, di sostegno alle famiglie e di reinserimento lavorativo! Le uova de IL VOLO possono essere prenotate scrivendo a m.fontana@ilvolo.com, accordandosi per il ritiro, oppure potranno essere acquistate direttamente presso i banchetti che verranno realizzati dopo le celebrazioni alle chiese di Monticello Brianza e Torrevilla il 13 e 14 aprile (Via XXIV Maggio, 4 -…Leggi…

EMDR: per tornare a narrare il trauma

Trauma /tràu·ma/ sostantivo maschile “1. Lesione prodotta nell'organismo da qualsiasi agente capace di un'azione improvvisa e rapidissima, che può produrre fenomeni locali o modificazioni generali dell'organismo. 2. FIG. Evento negativo, che incide sulla persona e la disorienta.” Dizionario della Lingua Italiana Quando pensiamo ad esperienze traumatiche spesso richiamiamo alla mente eventi a forte impatto quali terremoti o guerre che coinvolgono popolazioni su vasta scala ma, in realtà, la definizione di trauma è molto più complessa. Secondo il manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, il trauma si configura all’incirca come un’esperienza, diretta o indiretta, di un…Leggi…