5×1000: per molti giovani con disturbo della personalità la tua firma è un nuovo inizio

  Ogni anno arriva il momento di iniziare a pensare alla dichiarazione dei redditi e le domande o i dubbi attorno al 5x1000 diventano all'ordine del giorno. IL VOLO ONLUS grazie a questo particolare tipo di donazione ha la possibilità di portare avanti molte delle attività terapeutiche e riabilitative all'interno della Comunità residenziale di Villa Ratti. E' un importante sostegno e per questo vogliamo provare a rispondere ad alcune domande e chiarire alcuni dubbi. 1) Cos’è il 5x1000? Il 5x1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone…Leggi…

Intervista a Giancarlo: accanto agli ospiti de IL VOLO nel progetto con Casa di Emma

La Collaborazione tra IL VOLO e Casa di Emma di Besana Brianza prosegue ormai da sette anni. Una collaborazione ricca di confronto e di incontri, primo fra tutti Giancarlo, storico volontario di Casa di Emma sin dall'inizio ha seguito i lavori degli ospiti della Comunità terapeutico-riabilitativa Villa Ratti.  D. Come è stato il passaggio con l’affiancamento ai ragazzi del Volo, con cui ti trovi ogni mercoledì mattina da sette anni per fare insieme con il loro educatore i lavori di manutenzione del verde e della pulizia dei box dei cavalli? R. Per me…Leggi…

Visita alla mostra “Frida. Oltre il Mito”. Il laboratorio d’arte strumento di espressione di sé

L'uscita al Mudec di Milano per la mostra "Frida Kahlo. Oltre il Mito" è l'occasione per conoscere meglio il ruolo del laboratorio d'arte all'interno del percorso terapeutico-riabilitativo svolto alla Comunità Villa Ratti. Proposte come la visita a una mostra e l'avvicinamento a una figura artistica fanno parte di un percorso che vede l'arte come un mezzo importante di espressione di sé, che permette di parlare di noi, del nostro mondo interiore così da potersi scoprire e comprendere anche attraverso le proprie produzioni artistiche. Il laboratorio d'arte, anche grazie al supporto di Rossana Maggi -…Leggi…

Con le uova di cioccolato de IL VOLO sarà una Pasqua speciale

Iniziativa a sostegno dei percorsi terapeutico-riabilitativi di persone con disturbo della personalità presso Villa Ratti Quest’anno, la Pasqua festeggiamola insieme! 200 grammi di finissimo cioccolato al latte o fondente che, con una donazione minima consigliata di 10 €, si trasformeranno in ore di terapia, di attività riabilitative, di sostegno alle famiglie e di reinserimento lavorativo! Le uova de IL VOLO possono essere prenotate scrivendo a m.fontana@ilvolo.com, accordandosi per il ritiro, oppure potranno essere acquistate direttamente presso i banchetti che verranno realizzati dopo le celebrazioni alle chiese di Monticello Brianza e Torrevilla il 24-25 marzo (Via…Leggi…
Resilienza e salute mentale

Resilienza e salute mentale

Dr. Salvatore Damiano, medico psichiatra e psicoterapeuta In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, desidero spendere alcune parole in merito al concetto di salute mentale, un concetto che talvolta viene erroneamente sovrapposto al concetto di serenità, felicità o addirittura impassibilità, inscalfibilità. Decenni di letteratura e studi sulla psiche hanno fatto chiaramente emergere che “salute mentale” non equivale a “serenità o felicità”, bensì a un’attitudine forse più sottile e complessa ovvero la RESILIENZA. Ed è proprio la resilienza uno degli aspetti cruciali su cui l’equipe della comunità Villa…Leggi…
Moda in Villa 2017

Moda in Villa 2017

  Mercoledì 20 settembre 2017: torna l'appuntamento con la moda nella splendida cornice di Villa Lattuada a Casatenovo. Durante l'evento verranno messi all'asta abiti e accessori di importanti brand dell'alta moda. Il ricavato servirà a sostenere le borse lavoro per i ragazzi che attualmente sono ospiti della comunità Villa Ratti, per favorire il loro reinserimento socio-lavorativo. La seconda edizione di “Moda In Villa” a Villa Lattuada a Casatenovo (LC) www.villalattuada.it rappresenta l’opportunità per far conoscere e aiutare i ragazzi de Il Volo nel territorio che da 12 anni ormai ci ospita con generosità…Leggi…
Lotteria Villa Ratti 8 luglio 2017

Lotteria Villa Ratti 8 luglio 2017

Qui sotto i vincitori della lotteria di Villa Ratti dell'8 luglio 2017. Per ritirare i primi scrivere a: fundraising@ilvolo.com oppure chiamare il 039.9275575 e chiedere di Luca. Elenco Vincitori_Lotteria 2017Leggi…
R-ESISTERE. Teatro, arte e fotografia

R-ESISTERE. Teatro, arte e fotografia

"Arriva il momento nella vita di un uomo in cui questi deve decidere fra resistere e scappare. Io scelgo di #resistere"  (Anonimo) Il 31 marzo IL VOLO, insieme ad altre associazioni, parteciperà alla mostra "R-ESISTERE" organizzata presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale Villa Mariani con un video realizzato dai nostri ragazzi di Villa Ratti! La mostra prevede anche un concorso fotografico aperto a tutti coloro che non sono fotografi professionisti, partecipate con noi! Per farlo date un’occhiata al regolamento sul sito: Concorso fotografico R-esistereLeggi…
Arte in Volo

Arte in Volo

L'1 marzo si terrà una nuova asta benefica di opere d'arte: ARTE IN VOLO. Vi aspettiamo numerosi alle ore 21.00 presso lo SPAZIO HEART a Vimercate in Via Manin 2. Il ricavato verrà devoluto alla Cooperativa Sociale IL VOLO ONLUS per la realizzazione dei progetti di reinserimento lavorativo dei ragazzi della Comunità di Villa Ratti. Qui sotto il catalogo dell'asta. Catalogo ARTE IN VOLO 2017    Leggi…