logo-giardino

Il Giardino del Volo nasce dall’evoluzione del laboratorio di ortoflorovivaismo della Comunità Villa Ratti.

Tale laboratorio è pensato, come i laboratori di Arte e di Informatica, per essere una palestra che permetta agli ospiti della nostra Comunità di confrontarsi in ambiente protetto con una situazione che richiami il più possibile una realtà lavorativa, sia dal punto di vista delle performance che da quello relazionale.

Il lavoro del laboratorio ha permesso di ripristinare quasi completamente il parco della villa (circa 5000 mq), di provvedere alla sua manutenzione, e di rifornire di verdure la Comunità e la Trattoria del Volo di Casatenovo nel periodo estivo-autunnale.

Con gli anni però le esigenze sono aumentate , ed anche le competenze di chi , operatori ed ospiti, opera all’interno del laboratorio.

Si è quindi estesa l’attività del verde sia temporalmente, prevedendo un lavoro su tutta la settimana (a differenza del laboratorio che era previsto solo nelle giornate di martedì e giovedì ) che ampliandolo all’esterno della Comunità, andando alla ricerca di commesse esterne per lavori di giardinaggio.

Decisiva per affrontare questi cambiamenti è stata anche l’esperienza del Parcovivo di Casatenovo, da diversi anni in gestione alla Comunità per quanto riguarda apertura e pulizia, e la collaborazione con La casa di Emma, che ha permesso di creare un altro spazio per la formazione degli ospiti.

Attualmente stiamo provvedendo alla realizzazione di un piccolo frutteto, all’estensione dell’orto attraverso la posa di nuove serre, all’organizzazione della manutenzione di tutto il parco (durante lo scorso inverno ne è stata recuperata una parte notevole grazie ad un intenso lavoro di pulizia), alla creazione di un laghetto per il recupero delle acque piovane ed alla ristrutturazione di due ex magazzini ormai in stato di abbandono.