ASTA 2023

“Scusate il disturbo” è l’asta benefica a favore de Il Volo e si terrà il 7 marzo 2023 al PAC (Padiglione d’arte contemporanea-via Palestro 14, Milano) ore 19.00.

L’ intero ricavato dell’asta sarà destinato al sostegno delle borse lavoro per gli ospiti con Disturbo Borderline di Personalità della comunità de Il Volo. La borsa lavoro è un passaggio fondamentale nel percorso riabilitativo che affronta ciascun ospite, un ulteriore passo verso il rinserimento sociale

IL SENSO DELLE BORSE LAVORO

Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video

COME FUNZIONA

La prima fase dell’asta sarà online.

Dal 25 febbraio al 5 marzo ci sarà la possibilità di collegarsi alla piattaforma Bid Inside e visionare tutti i lotti all’asta.

  Registrandosi inoltre sarà possibile fare una propria offerta per i lotti a cui si è interessati. Tale offerta, nel caso in cui risulti la più alta alla chiusura della fase online, costituirà la nuova base d’asta dell’opera in oggetto per la fase in presenza e live.

La seconda fase dell’asta sarà in presenza e live:

Martedì 7 marzo 2023 alle ore 19:00 presso il PAC di Milano con la battitura dei lotti da parte di Sothesby’s.

Partendo dalla base d’asta, definita durante la fase online, si procederà alla aggiudicazione di ciascun lotto. Per chi lo desiderasse, vi sarà la possibilità di partecipare da remoto in contemporanea seguendo la diretta streaming dal PAC, trasmessa live sul sito Bid Inside.

I LOTTI

Arte contemporanea

Design iconico

Fotografia d'autore

Esperienze

IL LABORATORIO
DI VILLA RATTI

All’interno delle attività riabilitative che gli ospiti con Disturbo Borderline svolgono all’interno della comunità, c’è il laboratorio d’arte. L’ attività artistica offre la possibilità di far emergere aspetti emozionali e della personalità in modo inconscio. Il processo creativo permette all’ospite di lasciarsi andare, esprimendo idee, impressioni, desideri, liberandole attraverso il mezzo artistico. L’arte non viene giudicata in quanto tale, ma è strumento per una maggiore consapevolezza di sè.  

Nel contesto dell’asta quest’anno durante il laboratorio d’arte hanno partecipato ad un workshop di fotografia. Alcuni dei lavori prodotti sono stati selezionati per l’asta. 

Desideri vedere il risultato?

CONCORSO FOTOGRAFICO

L’asta di quest’anno, per la sezione fotografia, ha voluto andare oltre, prolungare il proprio viaggio. Oltre a fotografi professionisti e al laboratorio di arte, ha voluto aprire la partecipazione anche ad aspiranti fotografi professionisti, come a studenti degli istituti fotografici e a chi sta iniziando tale professione.

Un viaggio che si espande a persone esterne per un’azione culturale sempre più ampia: vogliamo contaminare con la cultura della salute mentale.

Vuoi vedere il risultati?