Lunedì 17 giugno Villa Ratti ha aperto i suoi cancelli per accogliere tante persone, che da vicino e lontano sono venute a trovarci per conoscere IL VOLO ONLUS.
Dopo un breve giro nel verde del parco, la Direzione della comunità ha raccontato le attività che si svolgono quotidianamente a Villa Ratti e ha risposto alle numerose domande.
La serata è continuata presso la Trattoria del Volo, dove durante un bel banchetto di prelibatezze brianzole, abbiamo ascoltato l’emozionante testimonianza di Sara, ospite di Villa Ratti e Valeria, proprietaria de Il Sellaio che ci hanno raccontato insieme l’esperienza di tirocinio lavorativo.

Un tirocinio particolarmente riuscito: Sara ha trovato un lavoro e la possibilità di ricominciare e il negozio ha scoperto una risorsa sulla quale contare!

Sara ha voluto ringraziare pubblicamente il negozio di abiti Il Sellaio per la grande occasione che le ha dato e il Dottor Damiano, suo medico psichiatra e psicoterapeuta che le è stato a fianco in tutto il suo percorso.

Ecco le sue parole:

“ Ho iniziato il mio percorso qui a Villa Ratti quando ho preso consapevolezza che avevo davvero bisogno di mettere ordine e serenità nella mia vita, avevo bisogno di essere aiutata a superare il dolore.
Ho fatto altre esperienza comunitarie, ma credo che Villa Ratti davvero ti cambia la vita e la tua interiorità.
Qui ho imparato a credere in ME e a volermi bene. La Comunità de IL VOLO ti sostiene 24 ore su 24 e ti forma per il tuo futuro. Ho partecipato a una serie di borse lavoro interne alla comunità con grande costanza, poi Gabriele (responsabile del progetto di reinserimento lavorativo ndr) ha creduto che ero pronta per intraprendere la mia vera professione e ho cominciato un tirocinio presso un negozio di abbigliamento di lusso di Casatenovo, Il Sellaio e ora ho un contratto a tempo indeterminato!
In futuro vorrei essere un buon esempio per chi intraprende questo percorso, dirgli di concluderlo con tutte le proprie forze! Perché IL VOLO ONLUS ti arricchisce, ti fa capire davvero i valori importanti della vita e ti offre la possibilità di andare avanti e raggiungere LA FELICITA’!”