L’èquipe di Progetto Du Parc in visita a Villa Ratti


Iniziamo dicendo che per tutti noi è stata un’esperienza molto interessante e una bella giornata di condivisione e confronto, che speriamo possa aprire la strada a molti altri incontri e collaborazioni.

Lunedì 16 luglio arriviamo intorno alle 9 a Villa Ratti, dopo alcune ore di viaggio… siamo infatti partiti la mattina presto da Torre Pellice, in Piemonte!

Il Comitato di Direzione de IL VOLO ONLUS e l'èquipe del Progetto Du Parc in visita a Villa Ratti
Il Comitato di Direzione de IL VOLO ONLUS e l’èquipe del Progetto Du Parc in visita a Villa Ratti

 

Subito siamo stati accolti in un ambiente cordiale, dove i professionisti che formano l’équipe ci hanno illustrato il funzionamento e le finalità della struttura terapeutica.

Al nostro arrivo lo sguardo è stato inevitabilmente catturato dagli spazi esterni, in modo particolare dai frutteti, dalle serre e pollai, laboratori dove i ragazzi, insieme ai maestri di laboratorio, si sperimentano nel recupero delle attività lavorative fornendo un vero e proprio servizio con la vendita di prodotti al personale e al pubblico. Questo dato insieme al racconto dell’attività parallela che si svolge nella  “Trattoria del Volo” di Casatenovo ci spingono a riflettere sul lavoro svolto di apertura e di presenza presso la collettività.

Condividendo l’importanza di implementare o costruire durante il percorso terapeutico un’autonomia lavorativa e sociale, ci soffermiamo sul comprendere appieno la modalità con cui si svolge in questa realtà, aprendoci a confronti e riflessioni.

Di lodevole generosità è stata l’inclusione della nostra équipe nell’organizzazione della giornata, permettendoci di condividere con gli ospiti il momento del riordino degli ambienti ed la riunione dell’èquipe con lo staff.

Il momento del pranzo ha permesso di osservare ad alcuni di noi lo svolgimento del pasto in struttura,  di poter visionare gli ambienti e la condivisione con gli ospiti, altri di noi invece sono stati accompagnati alla trattoria del Volo per poter degustare la cucina e toccare con mano l’attività di ristorazione che offre un menù semplice e gustoso.

Al rientro presso la struttura, grazie alla puntuale ed ineccepibile organizzazione, la nostra équipe in visita si è potuta confrontare direttamente con uguali professionalità per un’aperta discussione su modalità di intervento del progetto terapeutico ed organizzazione ai vari livelli.

Il confronto è stato molto disponibile ed esaustivo, oltre a dare un quadro d’insieme del modello di cura della struttura sono state declinate nello specifico gli aspetti organizzativi come l’organigramma dello staff e la presa in cura e modulistica dei pazienti, gli aspetti terapeutici come psicoterapia individuale, interventi di gruppo e terapia familiare e il programma terapeutico con le diverse modalità di intervento individualizzate per ogni paziente.

Al termine della giornata, oltre ad aver raccolto preziose informazioni, suggerimenti, curiosità, conoscenza… ci siamo scortati di cassette dei frutti del lavoro di ospiti e operatori.
I colori della giornata a Villa Ratti sono stati fra i più variopinti: il rosso dei pomodori, il viola dei mirtilli, il verde delle verdure e il giallo oro dei fiori di zucca.

Grazie per tutto!

L’èquipe del Progetto Du Parc