L’emergenza sanitaria di queste settimane ha cambiato le vite e le abitudini di tutti e sta mettendo a rischio non solo la salute fisica, ma anche il benessere mentale di molte persone. Isolamento, paura, stress e personali situazioni di fatica possono infatti diventare difficili da gestire in autonomia.

Insieme alla cura e alla tutela della salute fisica, si fa quindi sempre più importante un sostegno per la salute e l’equilibrio mentale.
Ecco perché IL VOLO ha deciso di mettersi al servizio di tutti e ha attivato un servizio di supporto psicologico gratuito a distanza per essere al fianco delle comunità e dalle singole persone in questo momento difficile.

 


Come funziona il supporto psicologico a distanza?
La dott.ssa Manuela Cazzaniga e la dott.ssa Paola Vimercati, psicologhe e psicoterapeute de IL VOLO, saranno a disposizione di chiunque ne farà richiesta per due colloqui gratuiti di aiuto psicologico a distanza.
A seguito del contatto della persona interessata, una delle psicologhe fisserà il primo colloquio a distanza della durata di 45 minuti, al termine del quale verrà concordato – se necessario – un secondo appuntamento.

L’obiettivo è quello di contenere e aiutare a gestire ansie, paure e situazioni di fatica causate direttamente dall’emergenza o dal contesto e delle limitazioni ad essa collegate.

 

Come richiedere il primo colloquio gratuito?
Puoi richiedere il primo colloquio gratuito attraverso due modalità:

  • compilando il form online cliccando questo link;
  • inviando un messaggio o telefonando ai seguenti numeri:
    – la dott.ssa Manuela Cazzaniga:
    333 61 21 550
    – la dott.ssa Paola Vimercati: 347 80 78 007 

E’ garantita una risposta per fissare il primo colloquio entro le 24 ore dal primo contatto.

 

Consapevoli che in un momento come questo ogni aiuto è prezioso, speriamo che questo spazio di ascolto e di sostegno possa essere un valido strumento per affrontare insieme l’emergenza e ritrovare al più presto i propri equilibri e le proprie sane abitudini di vita.

Le psicologhe e l’indirizzo psicoterapeutico adottato:

Dott.ssa Manuela Cazzaniga
Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo costruttivista e terapeuta EMDR, approccio psicoterapico rivolto al trattamento di sintomatologie e problemi legati ad eventi traumatici o emotivamente stressanti.

Da molti anni impegnata come psicologa all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado, supportando famiglie, studenti ed insegnanti  nel progetto di prevenzione psicologica de IL VOLO dedicato alle scuole del territorio.

Svolge attività libero professionale di psicoterapia, con particolare attenzione al supporto psicologico di adulti e adolescenti.

Dott.ssa Paola Vimercati
Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo costruttivista.
Dal 2011 impegnata nell’attività di valutazioni diagnostiche all’interno dell’equipe della Comunità Terapeutico Riabilitativa di Villa Ratti.
Svolge, inoltre, attività libero professionale di psicoterapia e supporto psicologico rivolto principalmente a adolescenti, adulti, e anziani.

 

APPROCCIO COGNITIVO COSTRUTTIVISTA:
Secondo l’approccio cognitivo costruttivista, il percorso di psicoterapia è un’esplorazione di come la persona dà significato a ciò che gli accade, a seconda delle esperienze emotivamente significative sperimentate nel corso della propria vita e in base alle quali esperisce e reagisce agli stimoli esterni.

 

Se pensi di avere bisogno di un aiuto contattaci per fissare il primo colloquio e segnala questo servizio gratuito ai tuoi contatti per aiutarci a raggiungere tutte le persone che stanno attraversando un momento di fatica.
Compila il form online cliccando questo link oppure invia un messaggio alla
 dott.ssa Manuela Cazzaniga (cell.: 333 61 21 550) o alla 
dott.ssa Paola Vimercati (cell.: 347 80 78 007).
Sarai ricontattato entro 24 ore!