La cooperativa il Volo Onlus, dal 2010, ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità seguendo gli standard della norma UNI EN ISO 9001 e, in questi primi mesi del 2017 ha superato positivamente il rinnovo adeguandosi al nuovo standard richiesto dalla normativa.

Molte sono le definizioni che possono essere date alla parola “Qualità”, ma per Il Volo significa soprattutto l’insieme delle caratteristiche dei servizi che offre e che le conferiscono la capacità di soddisfare le esigenze dei suoi clienti.
All’interno di questa definizione, pertanto, ricade l’obiettivo del miglioramento continuo, stabilito dalla norma ma fatto proprio dalla Cooperativa, che si declina in azioni concrete volte ad apportare sempre nuove migliorie ai servizi offerti, ai rapporti con i clienti (ospiti, famiglie, etc.) e con tutte le parti che con la Cooperativa intrattengono rapporti.
Dal 2010 ad oggi la normativa è divenuta un importante riferimento per la nostra realtà: ha permesso di guardare e studiare le attività dall’interno, di dare voce agli importanti rimandi dei clienti e del personale e di tenerne conto per realizzare interventi volti a correggere le criticità, implementare le attività già presenti o a creare nuove opportunità.
Uno dei più importanti stimoli offerto da un Sistema di Gestione per la Qualità, infatti, è la necessità di monitorare costantemente le attività e i risultati della Cooperativa. È stato, quindi, implementato un sempre più efficace sistema di raccolta dei dati sul quale si basano anche tutte le azioni poste in essere per raggiungere sempre nuovi obiettivi e standard qualitativi ed accrescere la soddisfazione dei clienti e di chi opera all’interno della Cooperativa stessa.
Consapevole del fatto che la cultura della qualità non può e non deve essere intesa solo in senso stretto, come qualità del servizio erogato, la Cooperativa Il Volo ha da sempre dato importanza e centralità alle persone che alla stessa si rivolgono e al proprio insieme di valori che si declinano e si coniugano con il Sistema di Gestione per la Qualità attraverso il documento “Politica della Qualità”.
“Lo scopo primario della Cooperativa il VOLO è di contribuire al benessere della Collettività attraverso la prevenzione del disagio psichico, il ripristino di una buona qualità di vita e il reinserimento nel contesto sociale e lavorativo di giovani con disturbi della personalità.”
Questa è la nostra vision, obiettivo importante e ambizioso che la Cooperativa si pone e che declina in tutti i servizi che offre per soddisfare le esigenze delle persone che alla stessa si rivolgono.

 

Per approfondire
www.ilvolo.com Politica della Qualità

 

ARTICOLO DI : Paola Vimercati*
*Comunità Terapeutica “Villa Ratti”, Centro Studi “Carlo Perris”; Cooperativa Il Volo Onlus, Monticello B. (LC)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.